ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IN FRANCIA

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IN FRANCIA

La nostra scuola è risultata beneficiaria di un finanziamento PON-FSE Asse I – istruzione – Fondo Sociale Europeo ( FSE ) – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014- 2020. Obiettivo specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli alunni. Azione 10.2.5 – Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali con particolare attenzione a quelle volte alla diffusione della cultura d’impresa, per la realizzazione di un percorso di Alternanza Scuola Lavoro all’estero.

Il progetto “ L’école au travail “ promuove l’alternanza scuola/lavoro in Francia (Parigi o dintorni) per un periodo di 15 giorni durante il quale si svolgeranno ore di tirocinio, suddivise in momenti di formazione con i tutor aziendali e momenti di affiancamento in aziende operanti nei settori della stampa ed editoria, comunicazione e pubblicità, educazione e formazione, servizi turistici e culturali.

Lo scopo è potenziare le capacità comunicative e linguistiche e ha valore anche orientativa.

LA PARTECIPAZIONE DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI E’ GRATUITA.

La domanda di iscrizione al progetto dovrà essere inviata entro il 20 Aprile 2018 ore 12.30, compilando il modulo dell’avviso.

Prima della partenza, si svolgeranno anche attività iniziali di informazione e orientamento per introdurre le tematiche caratteristiche dell’alternanza scuola-lavoro.

Il modulo si strutturerà come segue:

10 ore (in Italia) di formazione tenuta da associazioni del territorio sui temi della sicurezza del lavoro, profilo giuridico del lavoratore, competenze professionali, ecc..

80 ore di tirocinio in Francia ( Parigi e dintorni) di cui

  • 20 ore (di cui 8 ore iniziali di formazione e orientamento) di formazione generale e specifica, coerentemente con il settore professionale e per illustrare codici comunicativi, mansioni e organizzazione dell’azienda
  • 60 ore di presenza in azienda per non più di 6 ore al giorno.

La selezione dei partecipanti avverrà per iscrizione dell’alunna e dell’alunno da parte del genitore: in caso di esubero si stilerà una graduatoria che tenga conto del possesso dei requisiti previsti dall’azione e dagli obiettivi specifici del Progetto.