Orientamento in uscita

Il progetto intende far emergere le vocazioni, le motivazioni e le aspettative che accompagnano i ragazzi nella fase di passaggio dalla dimensione dello studio a quella del lavoro, sostenere i giovani nel passaggio dalla scuola al lavoro e nella scelta del percorso universitario, agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro e dare una risposta adeguata alle loro inclinazioni.
Agli studenti vengono offerte diverse opzioni per far conoscere le opportunità di formazione postdiploma professionalizzante alternative all’Università, conoscere i corsi di laurea universitari, entrate in contatto con le discipline presenti nei percorsi universitari, conoscere i profili professionali presenti sul mercato del lavoro locale e nazionale, acquisire consapevolezza in qualeambito indirizzare le proprie abilità e competenze.
Sono previsti incontri con docenti universitari, ex-studenti dell’Istituto già laureati e/o che lavorano, collaborazione con centri di orientamento, test attitudinali con società di placement.

Inoltre:

• Segnalazione delle iniziative proposte dagli atenei presenti sul territorio;
  • Visite presso sedi universitarie;
  • Raccolta e divulgazione di guide generali di orientamento universitario e di altro materiale informativo;
  • Visite presso aziende del territorio;
  • Incontri con associazioni industriali e professionali ed esponenti del mondo delle professioni.

Referente Orientamento: prof.ssa Rita Casarotti